Progetto Culturale
GETTA SEMI DI GIOIA E METTI RADICI NEI SOGNI
“Se possedete una biblioteca e un giardino, avete tutto ciò che vi serve”(Cicerone)
Presentazione del progetto
I parchi e i sentieri si trasformeranno in un atelier a cielo aperto, in una biblioteca errante, uno spazio espositivo sotto le nuvole, un laboratorio naturale dove imparare a osservare, ascoltare, cercare e scoprire, nutrendo la nostra fantasia con immagini, suoni, colori e profumi, per creare storie e costruire mondi nascosti.
Il progetto è frutto di una collaborazione con l’associazione Sereni Attivi di Arcore.
I Comuni nei quali si realizza sono Arcore e Bellusco, in particolare nel Parco della Villa Borromeo ad Arcore, nel Parco delle Lettere e nei Sentieri di Bellusco oltre ad eventuali altri luoghi scoperti in itinere.
In una quotidianità dove il tempo sembra fuggire sempre troppo velocemente e dove l’individualità sembra caratterizzare i momenti della vita, creare momenti d’incontro e spazi di meraviglia e stupore condivisi, può rispondere al bisogno di armonia, di relazione umana, di contatto con la natura e di cura dei luoghi cittadini di vita comunitaria.
Passeggiando, cantando, danzando, disegnando, leggendo, scrivendo, ricamando e recitando poesie, all’ombra degli alberi, tra piante aromatiche e fiori spontanei, ritroviamo la ricchezza della convivialità dell’essere umano e il benessere che il contatto con la bellezza della natura da sempre ci dona.
Obbiettivo sarà divertirsi imparando qualcosa di nuovo, vivendo giornate in armonia all’insegna dell’ascolto, della creatività e della relazione tra persone, anche di generazioni diverse, in uno scambio di saperi ed energia.
Le iniziative saranno fruibili liberamente da chiunque si trovi a passeggiare nei parchi e sentieri, e sapranno coinvolgere simultaneamente persone di generazioni diverse anche senza alcuna conoscenza pregressa sull’attività proposta.
Si potrà cantare e danzare il folclore, sperimentare percorsi sensoriali ed energetici, costruire e colorare con elementi e pigmenti naturali, scrivere frasi poetiche su lenzuola appese al sole, leggere sotto gli alberi e partecipare a passeggiate letterarie, assistere a spettacoli open air, scoprire il linguaggio dei fiori e le proprietà delle erbe, costruire tutti insieme un patchwork con lana e cotone, e partecipare a tante altre attività, immersi nella natura.
PROMOSSO DA:
Teatro dell'Aleph
IN COLLABORAZIONE CON:
Associazione Sereni e Attivi di Arcore
CON IL CONTRIBUTO DI:
Fondazione delle Comunità Monza e Brianza Onlus (#fondazioneMB)
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZATIVA:
Teatro dell'Aleph
#GettaSemidiGioia
Copyright © All Rights Reserved