La storia di Srulik

LA STORIA DI SRULIK

Tratto dal testo CORRI RAGAZZO CORRI di URI ORLEV

Il Dovere della Memoria: Giorno della Memoria

La storia di Srulik non è solo un racconto di sopravvivenza, è la testimonianza di una vita spezzata dalla guerra, ispirata alla vicenda vera di Yoram Friedman. Yoram, da bambino, assistette alla deportazione dei suoi genitori dal ghetto di Varsavia e fu costretto a reinventarsi, a cambiare nome, dimenticare la sua famiglia, ma senza mai dimenticare la sua identità di ebreo.


Srulik, un bambino di appena otto anni, viveva nel ghetto di Varsavia insieme ai suoi genitori, due fratelli e una sorella.

La sua infanzia, come quella di tanti altri bambini, fu spezzata dalla brutalità della guerra. Durante un tentativo di fuga disperato, Srulik e i suoi genitori furono catturati dai tedeschi. Suo padre riuscì a scappare, mentre Srulik e sua madre vennero brutalmente picchiati e ricondotti dentro le mura del ghetto.
Un giorno, anche la madre scomparve, come inghiottita nel nulla, lasciando Srulik completamente solo al mondo.

In quel momento capì che la sua sopravvivenza dipendeva solo da lui.

Fuggito dal ghetto, si unì a un gruppo di bambini ebrei orfani e insieme si rifugiarono nella foresta, imparando a vivere di ciò che la natura offriva. Fu proprio lì che un giorno Srulik ritrovò suo padre. Quest’ultimo, con il cuore colmo di dolore, gli diede un ordine chiaro: ‘fuggi e rimani vivo, ad ogni costo.

Da quel momento in poi, per salvarsi, Srulik dovette nascondere la sua vera identità. Cambiò nome, si adattò a nuove realtà, e dovette dimenticare persino i nomi dei suoi genitori e dei suoi fratelli. Tuttavia, una cosa non poteva dimenticare: chi era.
Srulik non dimenticò mai di essere ebreo, anche se il mondo intorno a lui gli chiedeva di farlo.

Ma è davvero possibile dimenticare?
È possibile cancellare il passato, pur di sopravvivere? Questa è la domanda che accompagna ogni passo della sua incredibile fuga verso la libertà.


con

DIEGO GOTTI



regia di

GIOVANNI MOLERI




Tecnica utilizzata

Teatro d'attore e narrazione


Esigenze tecniche

Tempo allestimento 2 ore

Spazio scenico  6m x 6m

Presa di Corrente 380a e 220a

Potenza 10 Kw.


Durata 60 minuti circa