Questo spettacolo offre uno sguardo intimo e profondo sulla vita e sul pensiero di Edith Stein, una delle figure più straordinarie del Novecento. Attraverso le sue parole, ripercorriamo il suo percorso di vita, dalla famiglia d'origine fino alla tragica fine nel campo di concentramento di Auschwitz.
Nata in una famiglia ebrea, Edith si distinse fin da giovane per il suo acuto intelletto e la passione per la filosofia, ma il suo percorso non si limitò a una ricerca puramente intellettuale. La sua sete di verità la portò a una profonda trasformazione spirituale, culminata nella conversione al cristianesimo e nella consacrazione come suora carmelitana con il nome di Teresa Benedetta della Croce.
Lo spettacolo ci accompagna attraverso tutte le fasi della sua vita: dall'infanzia vivace, alla giovinezza dedicata allo studio, fino alla maturità segnata dall'impegno filosofico e religioso. Ma la sua vita fu anche segnata dalla sofferenza più estrema, quando, a causa delle sue origini e della sua fede, venne deportata e uccisa ad Auschwitz.
Edith Stein non solo visse la persecuzione e la crudeltà del regime nazista, ma interrogò profondamente il senso della violenza umana. Nei suoi ultimi giorni, rifletté sulla possibilità di dare un senso al sacrificio della propria vita, chiedendosi se accettare consapevolmente la morte potesse contribuire alla redenzione dell'umanità.
Edith Stein: Pensieri tra le ceneri è dunque un viaggio nelle profondità dell’anima di una donna che, nella sua ricerca instancabile di verità, lasciò una testimonianza di fede, ragione e amore per l’umanità. Attraverso il suo sacrificio, Edith ci invita a riflettere sulla possibilità di trovare un significato anche nelle sofferenze più oscure e sulla speranza di redenzione che scaturisce dalla luce della fede.
con
ELENA BENEDETTA MANGOLA
regia di
GIOVANNI MOLERI
Tecnica utilizzata
Teatro d'attore
Esigenze tecniche
Tempo allestimento 2 ore
Spazio scenico 6m x 6m
Presa di Corrente 380a e 220a
Potenza 10 Kw.
Durata 60 minuti circa
Copyright © All Rights Reserved