"Mariposas" racconta la storia delle tre sorelle Mirabal, eroine della lotta per la liberazione della Repubblica Dominicana dalla dittatura brutale del generale Rafael Trujillo. Conosciute con il nome di battaglia "Las Mariposas", le sorelle Patria, Minerva e María Teresa Mirabal divennero simboli di coraggio e resistenza, sfidando apertamente il regime trujillista e combattendo per la libertà del loro paese.
Il 25 novembre 1960, le sorelle furono brutalmente assassinate per aver preso parte a un piano segreto contro il governo, ma la loro morte non segnò la fine del loro impatto. Al contrario, il loro sacrificio ispirò un movimento di resistenza che continua a risuonare oggi. In loro memoria, il 25 novembre è stato scelto come Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un giorno dedicato a ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico subito dalle donne di tutto il mondo.
Attraverso una narrazione drammatica e intensa, lo spettacolo ripercorre le vicende di queste tre donne straordinarie, testimoniando la loro determinazione e il loro sacrificio per la giustizia e la libertà.
con
ELENA BENEDETTA MANGOLA
e la compagnia "LE CHIMERE"
regia di
GIOVANNI MOLERI
Tecnica utilizzata
Teatro d'attore
Esigenze tecniche
Tempo allestimento 2 ore
Spazio scenico min. 8m x 8m
Presa di Corrente 380a e 220a
Potenza 10 Kw.
Durata 60 minuti circa
Copyright © All Rights Reserved