La Nave del Ritorno

LA NAVE DEL RITORNO

Il Dovere della Memoria: Giorno del Ricordo

"La nave del ritorno" porta in scena una delle pagine più dolorose e meno conosciute della storia italiana: la tragedia delle foibe e l’esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati. Alla fine della Seconda guerra mondiale, migliaia di italiani furono costretti ad abbandonare le loro case, le loro terre, i loro affetti, vittime di violenze e persecuzioni.


Il termine "foibe", che originariamente indica cavità naturali in terreni calcarei, è divenuto simbolo degli eccidi perpetrati per motivi etnici e politici contro la popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia, ad opera dei partigiani comunisti jugoslavi seguaci di Tito. In quegli abissi furono gettati i corpi di centinaia di vittime, per lo più cittadini italiani, insieme ad alcuni sloveni e croati, in un dramma che scosse profondamente quelle terre.

Nello spettacolo, i personaggi appaiono come ombre, come fantasmi del passato che tornano per raccontare la loro storia, per dare voce a chi non può più parlare. Le loro testimonianze, tratte da storie reali, emergono dalla memoria come moniti contro l'oblio. Le parole pronunciate sul palco provengono da documenti storici e da un’accurata ricerca condotta dagli attori e dal regista Giovanni Moleri, in collaborazione con l'Associazione delle Comunità degli Esuli Istriani, Dalmati e Giuliani di Roma.

Il testo dello spettacolo, scritto dal regista, è un mosaico di voci e ricordi che si intrecciano per dare vita a una narrazione corale. Una narrazione che non vuole solo commemorare il passato, ma anche interrogare il presente, affinché le sofferenze di quelle vittime non siano dimenticate e la loro storia diventi patrimonio di memoria collettiva.


con

ELENA BENEDETTA MANGOLA

DIEGO GOTTI

SALVATORE AURICCHIO



regia di

GIOVANNI MOLERI




Tecnica utilizzata

Teatro d'attore



Esigenze tecniche

Tempo allestimento 2 ore

Spazio scenico  min. 6m x 6m

Presa di Corrente 380a e 220a

Potenza 10 Kw.



Durata 60 minuti circa