Passio Christi

PASSIO CHRISTI

Incanto Sublime del REQUIEM di W. A. Mozart


Un viaggio spirituale e umano attraverso la sacralità della musica e delle immagini. Quadri scenici e azioni teatrali  esplora il cammino dell’umanità alla ricerca della fede, con Cristo come guida e speranza.


Una sacra rappresentazione che prende vita sulle note sublimi del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Il palcoscenico si trasforma in un veliero, simbolo della Chiesa e dell’umanità in viaggio verso la fede. Cristo, rappresentato come il nocchiero, guida la nave attraverso tempeste e quiete, affidandola alle cure della madre, Maria. Lo Spirito Santo, evocato attraverso simboli e presenze sceniche, aleggia su ogni scena, infondendo una dimensione spirituale profonda a tutto lo spettacolo.

Ogni scena rappresenta un quadro simbolico, dove si intrecciano le ansie, le aspirazioni e le istanze dell'uomo nel suo cammino verso la fede. Scene del Calvario, della deposizione di Cristo e altri momenti sacri si alternano, riflettendo i temi profondi del testo del Requiem di Mozart. Il viaggio del veliero diventa così una metafora dell’esistenza umana, un viaggio di ricerca e di speranza, nel quale il lavoro dell’uomo si manifesta come parte del disegno divino.


con

SALVATORE AURICCHIO

DIEGO GOTTI

ELENA B. MANGOLA

GIORGIA BIFFI

BEATRICE MOLERI

SIMONE MOLERI

DALLA BONA LORELLA

BENEDETTA PIA USUELLI

TOMMASO LIUT



regia di

GIOVANNI MOLERI


Tecnica utilizzata

Teatro d'attore


Esigenze tecniche

Tempo allestimento 4 ore

Spazio scenico  8m x 10m

Presa di Corrente 380a e 220a

Potenza 10 Kw.


Durata 60 minuti circa