Questo spettacolo racconta la straordinaria e coraggiosa storia di Irena Krizyzanowska Sendlerowa, conosciuta come "l'Angelo del ghetto di Varsavia". Irena, una donna dall'incredibile determinazione e coraggio, salvò 2.500 bambini ebrei dalla tragica sorte che li attendeva sotto l'occupazione nazista.
Quando la Polonia venne invasa, Irena scelse di non rimanere spettatrice. Entrò a far parte della resistenza polacca, unendosi alla Żegota, un'organizzazione clandestina impegnata a salvare vite umane. La sua missione? Salvare i bambini ebrei del ghetto di Varsavia da una morte certa.
Con astuzia e grande determinazione, Irena riuscì a far fuggire decine e decine di bambini, indipendentemente dalla loro età, consegnandoli a nuove famiglie e fornendo loro nuove identità. Dietro a ogni salvataggio c’era un gesto d’amore e un atto di fede nella vita. Nonostante il pericolo costante, annotava il nome di ogni bambino accanto alla loro nuova identità su fogli di carta che custodiva gelosamente. Quei fogli preziosi venivano poi nascosti in barattoli di vetro, sepolti ai piedi di un albero di mele nel suo giardino, nella speranza che, un giorno, quei bambini potessero ritrovare le loro famiglie d'origine.
Alla fine della guerra, Irena riportò alla luce i suoi barattoli, facendo riemergere non solo i nomi, ma le storie e le identità di migliaia di bambini, nella speranza di ricongiungerli ai loro cari.
Il coraggio di Irena non risiede solo nei gesti eroici, ma nell’amore instancabile con cui ha lottato per preservare la dignità e il futuro di quei piccoli esseri umani.
con
ELENA BENEDETTA MANGOLA
DIEGO GOTTI
regia di
GIOVANNI MOLERI
Tecnica utilizzata
Teatro d'attore
Esigenze tecniche
Tempo allestimento 2 ore
Spazio scenico 6m x 6m
Presa di Corrente 380a e 220a
Potenza 10 Kw.
Durata 60 minuti circa
Copyright © All Rights Reserved