Sessione 1 / Stagione 2025
MASTER DI REGIA TEATRALE
La Regia Teatrale: Mestiere e Filosofia
Un viaggio intensivo alla scoperta del mestiere e della visione dietro la regia teatrale
Tecniche e Modalità della Riscrittura Scenica
Descrizione del corso
Il corso intensivo di regia teatrale offre un'immersione totale nel mondo della regia, esplorando tanto gli aspetti tecnici quanto le sfumature filosofiche e artistiche del mestiere. Pensato per aspiranti registi, drammaturghi, attori e professionisti del teatro, permette di apprendere le tecniche fondamentali per costruire la scena, gestire lo spazio e le azioni degli attori in modo dinamico, e mantenere sempre vivo il ritmo dello spettacolo, oltre ad uno studio approfondito del “perché” dietro a ogni scelta registica, dall'inquadratura alla disposizione scenica.
Temi della sessione:
Argomenti trattati:
Destinatari: un'opportunità unica per aspiranti registi, drammaturghi e attori che desiderano esplorare l’arte complessa della regia teatrale. Il corso è comunque aperto a chiunque sia interessato alla regia teatrale e desideri approfondire le proprie competenze in questo ambito.
Formato intensivo: Il corso è pensato per offrire un'immersione completa nel mondo della regia teatrale in un tempo ristretto, permettendo ai partecipanti di mettere subito in pratica quanto appreso nel proprio lavoro creativo e di poter formulare eventuali domande e richieste di chiarimento durante le lezioni online successive. Scrivendo alla mail dedicata dell’Accademia di Regia, inoltre ogni partecipante potrà ricevere anche un feedback personalizzato e consigli pratici per migliorare il proprio approccio alla regia.
Materiali e Risorse:
Saranno forniti materiali di lettura, video didattici e dispense.
Docente qualificato e professionista: Garanzia di apprendere da chi vive quotidianamente la pratica della regia teatrale e può offrire non solo nozioni, ma anche un'esperienza pratica e diretta.
Il master sarà diretto da Giovanni Moleri, direttore e regista del Teatro dell’Aleph, del Festival Teatrale ITINERARI, della rivista Appunti di Teatro. Docente presso Università Unipegaso e A.S.C.E.I.P.A.
Grazie alla sua profonda conoscenza del linguaggio teatrale e alla capacità di trasmettere con passione e chiarezza i segreti della regia, offre un'opportunità unica di apprendere non solo le tecniche fondamentali, ma anche quelle intuizioni e sfumature che solo una vita intera dedicata alla regia può rivelare. Un viaggio formativo che arricchisce tanto dal punto di vista tecnico quanto da quello artistico, per scoprire il teatro attraverso lo sguardo di un vero maestro.
Da anni l’Accademia ha sviluppato una serie di conoscenze che, a partire dall’antropologia teatrale di Eugenio Barba e Jerzy Grotowskij, si sono intrecciate con vari approcci di semiotica e tecniche rappresentative colte in altre arti e discipline quali la scultura, l’architettura, la pittura, la danza orientale ed occidentale.
Da alcuni anni, all’arte compositiva della scena teatrale si è unita la pedagogia cinematografica e musicale che ha aggiunto conoscenze inaspettate a quella che si potrebbe chiamare “la scienza della composizione teatrale”.
Prenota ora il tuo posto!
MASTER IN PRESENZA
Date
22 e 23 marzo
Orari
dalle ore 10.00 alle ore 13.00
(pausa pranzo)
dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Sede
Arcore (MB)
LEZIONE ONLINE
Date
26 marzo 2025
Orari:
dalle 20:30 alle 22:30
Modalità di Svolgimento:
La lezione si terra online attraverso una piattaforma dedicata che permette la partecipazione attiva e l’interazione diretta con il docente e gli altri partecipanti. Verranno utilizzati video, dispense e materiali didattici disponibili per il download.
Quota di partecipazione
200 euro da versarsi all'iscrizione
Modalità d'iscrizione
Il master prevede un numero chiuso di 10 partecipanti.
Inviare la propria richiesta di iscrizione allegando il proprio CV.
Indirizzo mail: teatro.aleph@teatroaleph.it
Info:
teatro.aleph@teatroaleph.it - tel. (+39) 039 6020270
----------------------------------------------------------------------------------------------------
a cura di
TEATRO DELL’ ALEPH
ACCADEMIA DI REGIA TEATRALE
ALEPHCINEMAGRAFIA
Copyright © All Rights Reserved