Lezioni di Regia Teatrale online

TEATRO DELL'ALEPH

 Laboratorio per la Ricerca Teatrale  -  tel. 0396020270


LEZIONI DI REGIA TEATRALE



Relatore Giovanni Moleri, direttore del Teatro dell’Aleph e della rivista Colpo di Scena. Regista di teatro e cinema. Docente presso A.S.C.E.I.P.A. (Alta Scuola di Counseling ed Educazione Interculturale). Docente presso UNIPEGASO Unoversità Telematica.


Le video-lezioni forniscono informazioni, tecniche, competenze e conoscenze, atte a gestire e comporre l’arte scenica.

Da anni l’Accademia di Regia del Teatro dell'Aleph ha sviluppato una serie di conoscenze che, a partire dall’antropologia teatrale di Eugenio Barba e Jerzy Grotowskij, si sono intrecciate con vari approcci di semiotica e tecniche rappresentative colte in altre arti e discipline quali la scultura, l’architettura, la pittura, la danza orientale ed occidentale.

Da alcuni anni, all’arte compositiva della scena teatrale si è unita la pedagogia cinematografica e musicale che ha  aggiunto conoscenze inaspettate a quella che  si potrebbe chiamare “la scienza della composizione teatrale”.


Iscrizione alle lezioni on line (Zoom)

30 euro (+ iva 22% se richiesta fattura)

 

Info:

teatro.aleph@teatroaleph.it  - tel. (+39) 039 6020270

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------


a cura di

TEATRO DELL’ ALEPH

ACCADEMIA DI REGIA TEATRALE

ALEPHCINEMAGRAFIA

VIDEO-LEZIONE 1


Come creare uno spettacolo? Quali sono le linee guida da seguire per rendere suggestiva una rappresentazione teatrale? Come catturare l'attenzione dello spettatore? Questi sono alcuni punti che il nostro Regista Giovanni Moleri toccherà in questa serie di video.

VIDEO-LEZIONE 4


L'attore, nella sua trasfigurazione, è colui che fa da tramite tra lo spettacolo e lo spettatore. Il pubblico è dunque testimone di questo evento, in un'esperienza unica ed irripetibile. Questo è l'argomento affrontato nel video.


VIDEO-LEZIONE 7


In una rappresentazione teatrale, protagonista non è solo l'attore ma tutti gli oggetti della messa in scena che concorrono alla significazione dello spettacolo. Nel video, il regista Giovanni Moleri c'introdurrà a questo affascinante argomento.



VIDEO-LEZIONE 10


Il ritmo di uno spettacolo è costruito a partire dalla percezione dello spettatore. Tutti quegli elementi che sono in grado di modificare la percezione dello spettatore possono quindi essere utilizzati per creare ritmo. Il regista Giovanni Moleri ci suggerirà, nel video, alcuni di questi strumenti.

VIDEO-LEZIONE 2


La forza della decisione vitale e la vocazione artistica sono alla base del Lavoro teatrale. Lo spettacolo scaturisce e si esprime a partire da queste due istanze che si fanno comunicazione allo spettatore. Questo è l'argomento affrontato dal regista Giovanni Moleri nel video.

VIDEO-LEZIONE 5


L'atto scenico è la messa in scena dell'essere e l'attore è colui che la incarna. Per raggiungere questo grado di trasfigurazione, egli ha bisogno di un linguaggio ed una cultura scenica che si costruiscono con un lavoro costante e quotidiano. Il video ci introduce a questo tema. 


VIDEO-LEZIONE 8


Tutti gli elementi della messa in scena concorrono a formare un'unica armonia, così come gli strumenti di un'orchestra, suonando all'unisono, creano una sinfonia. Il Regista é il direttore ed il compositore della melodia dello spettacolo, é colui che ordina tutti gli elementi e li compone in modo significativo. Questo l'argomento di questo video.

VIDEO-LEZIONE 11


Il lavoro della Regia, così come ogni altro lavoro, ha bisogno di strumenti e di un linguaggio con il quale esprimersi. In questi video abbiamo cercato di ispirarvi ed aprirvi delle nuove possibilità di sperimentazione in questo campo.

VIDEO-LEZIONE 3


Ogni vocazione s'inserisce in un processo storico di accrescimento e completamento, in relazione con coloro che l'hanno preceduta e con coloro  che la seguiranno. Nel video si approfondirà questo argomento e s'introdurranno le figure del drammaturgo e del regista.


VIDEO-LEZIONE 6


All'inizio dell'atto creativo vi é il disordine che, attraverso un lavoro di direzione, viene orientato verso la significazione. Questo l'argomento trattato dal regista Giovanni Moleri nel video.



VIDEO-LEZIONE 9


La composizione è un lavoro sulla Ragione ed il Sentimento, su Luce ed Ombra, sullo Spazio ed il suo Centro. Questo l'argomento affrontato nel video qui proposto.

Copyright ©  All Rights Reserved