Spettacoli di Natale

TEATRO DELL'ALEPH

Laboratorio per la Ricerca Teatrale - tel. 0396020270

REPERTORIO DI SPETTACOLI PER LE FESTE NATALIZIE

 

Spettacoli Itineranti

 

PARATA NATALIZIA

Parata di Trampolieri con Percussioni

In un clima di gioia e di festa, i trampolieri, accompagnano, con incalzanti ritmi di tamburi, i loro giochi, le loro danze e coreografie, invadendo le piazze e le vie della città.

Tre tipologie di Costumi: Costumi natalizi in bianco e rosso - Costumi da elfo di Natale - Costume Cristalli di Neve.

 

PARATA DEI CRISTALLI DI NEVE

Parata di Trampolieri con lanterne

In un clima magico e suggestivo, i trampolieri, invadono le piazze e le vie della città illuminandole con lanterne a candela ed eseguendo liete coreografie.

 

PARATA DEGLI ELFI

Parata con Trampoli da salto

Strani personaggi con trampoli che permettono loro di fare grandi balzi, suscitando sorpresa e stupore fra gli spettatori occasionali che popolano le vie e le piazze della città durante le feste natalizie.

 

CHRISTMAS ROLLER PARADE

Spettacolo itinerante Pattini

Coreografie eseguite su pattini che si snodano lungo le vie della città

Tre tipologie di Costumi: Costumi natalizi in bianco e rosso - Costumi da elfo di Natale - Costume Cristalli di Neve.

 

Spettacoli di Piazza

 

NOTTE DI LUCE

Spettacolo legato alla tradizione di Santa Lucia , eseguito da attori e trampolieri.

Celebrazioni sacre e leggende mitiche s’intrecciano in una magica atmosfera, dove il ritorno della Luce, dopo il lungo periodo invernale, è simboleggiato dall’arrivo di Santa Lucia. Si tratta di un elogio al Solstizio d’inverno, che rappresenta la notte più lunga dell’anno, dopo la quale i giorni cominciano piano piano ad allungarsi ed il sole a farsi sempre più luminoso, fino a raggiungere il suo massimo splendore in cielo nel Solstizio d’estate. Lo spettacolo esplorando le varie leggende legate a questa “magica” notte, mette in scena l’eterna lotta tra le Tenebre (rappresentate da pipistrelli, streghe e diavoli) e la luce (rappresentata da Santa Lucia, il corteo di fanciulle e la bianca figura alata).

 

SOUHAIT DE NOEL (Augurio di Natale)

Spettacolo di piazza, eseguito da trampolieri e ricco di effetti pirici.

Valzer viennesi, danze e coreografie eseguite su arie natalizie da abili trampolieri in eleganti costumi.

Un lieto augurio per le feste.

 

VALZER DI NATALE

Spettacolo Natalizio di danze augurali, eseguito da attori/trampolieri, con effetti pirici.

Danze augurali di trampolieri vestiti da Babbo e Mamme Natale accompagnati da musiche Natalizie e Valzer.

 

DANZE DI NATALE

Spettacolo Natalizio di danze augurali, eseguito da attori e Trampolieri, con effetti pirici.

In un clima di gioia e di festa, danze, coreografie ed acrobazie, eseguite da trampolieri sulle note di vivaci arie musicali e su musiche tradizionali natalizie.

 

 

Spettacolo per Capodanno

 

GRAN GALÀ DI CAPODANNO

Spettacolo con attori, acrobati, trampolieri ed effetti pirici.

Coreografie, danze, corteggiamenti e brindisi eseguiti da abili ed eleganti attori-trampolieri. Evoluzioni di acrobatica aerea su tessuti piene di grazia, leggerezza e poesia. Giochi pirici di grande effetto. Il tutto in uno spettacolo magico e ricco di suggestioni, che resterà a lungo nella memoria degli spettatori.

Lo spettacolo può essere presentato in varie soluzioni per meglio adattarsi al luogo di rappresentazione. Il Preventivo viene fornito dopo definizione della tipologia precisa di intervento con l’ente organizzatore.

 

Spettacoli per Bambini

 

IL CIRCO DI NATALE

Clownerie, giochi e giocolerie Natalizie

Comici personaggi, trascinando un carretto pieno di sorprese, daranno vita ad un circo natalizio strampalato, coinvolgendo i bambini con gag, giochi, scherzi e giocolerie e introducendoli in modo divertente e scherzoso alle festività natalizie.

 

NATALINO E NATALINA

Clownerie, gag e buffe trovate Natalizie

I comici personaggi, alle prese con un baule dalle 1000 risorse, coinvolgeranno il pubblico con gag, giochi, scherzi e buffe situazioni e, al termine dello spettacolo omaggeranno i bambini con sculture di Palloncini.

 

BELLO IL NATALE!

Storie, storielle e leggende su Babbo Natale. Lettura Animata.

Chi è Babbo Natale? come vive? Sembra che ogni libro possa illuminarci un pochino sul mistero che avvolge questo strano personaggio, amato da tutti ma soprattutto dai bambini. Quello che scopriamo è che egli vive in un paese dove infuria il grande vento del nord ed ogni cosa è circondata dal gelo invernale e che, per fare la gioia di grandi e piccini, passa tutto l’anno a decidere con quale dono esaudire i desideri di ciascuno. Scopriamo anche che egli sa ascoltare gli animali che, per incanto, la notte di Natale possono parlare.

 

FILASTROCCHE DI NATALE!

Poesie, conte, filastrocche e storielle sul Natale. Lettura Animata.

La lettura/animazione rispolvera vecchie e nuove filastrocche legate al periodo natalizio ed ai protagonisti di questa magica festa: la Sacra Famiglia, il Bambinello Gesù, l’asino e il bue, i Re Magi, Babbo Natale e la Befana. Attraverso poesie, conte e filastrocche i Bambini vengono introdotti nel clima dolce, sacro e, volte un po’ scherzoso, del Natale. Filastrocche e poesie della tradizione non solo italiana ma di tutta europea.

 

VOCI DEL BOSCO DI NATALE

Spettacolo eseguito da attori e trampolieri

Un'atmosfera magica e ricca di suggestioni con Fauni, Fate, Elfi ed esseri alati del bosco, che introdurranno gli spettatori nel clima incantato del Natale

 

 

 

SPETTACOLI DI PIAZZA PER L’EPIFANIA E LA FESTA DELLA GIUBIANA

 

Spettacoli di Piazza

 

LA VECCHIA

Spettacolo con attori, trampolieri ed effetti pirici – Finale con Falò

Lo spettacolo rivisita riti, miti e feste agresti, tra cui la festa delle messi che simboleggia il rinnovamento dell'anno, il periodo di passaggio, di transizione, di caos, festeggiato con una serie di finte battaglie, allegorie dello scontro tra forze positive e negative del cosmo. Alle feste sacre, e all'immagine del diavolo e degli angeli, legati alla tradizione religiosa, si associano, nella cultura agreste, i personaggi ed i riti pagani, in particolare il ROGO DELLA VECCHIA, simbolo del vecchio anno che muore alla vigilia della nascita della primavera.

 

IL VALZER DELLE STREGHE

Spettacolo con attori-trampolieri

Le streghe si danno appuntamento per danzare nel freddo tramonto invernale, eleganti e misteriose vorticano in valzer eseguiti sulle punte dei trampoli.

Lo spettacolo si conclude con il classico Rogo della Vecchia, simbolo del vecchio anno che muore alla vigilia della nascita della primavera.

 

Spettacoli per Bambini

 

VIVA, VIVA LA BEFANA!

Storielle, leggende e filastrocche sulla Befana. Lettura Drammatica per Scuole e Biblioteche.

Chi è la Befana? come vive?

La lettura drammatica, esplorando varie leggende che vedono protagonista la Befana, cerca di illuminarci un pochino sul mistero che avvolge questo strano personaggio che di notte vola sopra i tetti a bordo della sua scopa, portando dolci ai bimbi buoni e carbone ai cattivi.

 

Copyright © All Rights Reserved