Teatro ed Educazione 4

TEATRO DELL'ALEPH

Laboratorio per la Ricerca Teatrale - tel. 0396020270

Milano, 21 - 23 maggio 2014

 

TEATRO ED EDUCAZIONE

Lo spazio dell'attore, percorsi di pedagogia teatrale

 

Laboratorio e Dimostrazioni di JULIA VARLEY - attrice dell'ODIN TEATRET

 

21,22,23 maggio 9.00 - 13.00

L'Eco del Silenzio

 

Julia Varley – Odin Teatret

Seminario per attori e cantanti. Registi come auditori.

 

Il corso si concentra sull'unità dell'impulso fisico con l'impulso vocale, del testo con l'azione, del cantato con il parlato, cercando di riconoscere la voce individuale assieme al coro e di arrivare alla generosità che appartiene alla voce regalata allo spazio.

È necessario che i partecipanti conoscano a memoria un testo (poesia o prosa, ½ pagina circa) e una canzone sul tema del silenzio.

 

 

 

 

 

 

21 maggio ore 21.00

L'Eco del Silenzio

 

Julia Varley – Odin Teatret

Spettacolo Dimostrazione

sulla voce e sull'interpretazione del testo

 

Descrive le peripezie della voce

di un'attrice e gli stratagemmi che ella inventa per interpretare un testo. L’attrice crea un labirinto di regole, riferimenti e resistenze da seguire o rifiutare per arrivare all'espressione personale e riconoscere la propria voce.

 

L'eco del silenzio ripercorre alcune tappe di questo processo che attraverso la disciplina tecnica fa scivolare la percezione dello spettatore rivelando dietro l'attrice la persona, dietro la voce il silenzio.

 

22 maggio ore 21.00

Il Fratello Morto

 

Julia Varley – Odin Teatret

Spettacolo Dimostrazione

sulla collaborazione tra attore, regista e testo

 

Ripercorre le tappe che a partire da un testo poetico conducono alla "poesia nello spazio": lo spettacolo. Presenta i diversi momenti di un processo in cui testo, attore e regista interagiscono. Mostra i primi passi dell'attore che si misura con l'aspetto più elementare del proprio compito - la creazione della "presenza" - fino al punto d'arrivo, quando il testo, attraverso la forma e la precisione delle azioni, acquista ritmi e densità di significati.

 

23 maggio ore 21.00

Il Tappeto Volante

 

Julia Varley – Odin Teatret

Spettacolo Dimostrazione sull'interpretazione di un testo

 

Il testo è un tappeto che deve volare lontano: con questa frase inizia la dimostrazione di lavoro in cui trent'anni di testi appartenenti agli spettacoli dell'Odin Teatret, a cui Julia Varley ha partecipato come attrice, sono percorsi in un'ora. Poche spiegazioni essenziali accompagnano il lavoro vocale che esemplifica il passaggio delle parole dallo scritto allo spazio, dalla freddezza della carta alla libertà dell'interpretazione.

 

 

Copyright © All Rights Reserved